30.10.13

halloween e cupcake tentacolosi


[via]
Magari lo sapete già ma...adoro Halloween! Mi piace tantissimo l'atmosfera spooky, i dolci in tema e le maratone cinematografiche horror.
Sì, ok, magari non sarà la vera anima di questa festività, ma io adoro questo lato pop della faccenda!
Comunque, purtroppo quest'anno niente festa e la maratona me la faccio da sola, quindi per la serata nerd del mercoledì ho preparato questi cupcake! Vi lascio la ricetta, magari potete iniziare una nuova tradizione ;)
Per crearli mi sono ispirata a una delle divinità del Caos dell'ambientazione fantasy Warhammer (gioco di miniature e di ruolo) che appassiona il mio gruppo di gioco di ruolo da ormai 4 anni!




*Cupcake tentacolosi*
la base sono dei semplici cupcake alla vaniglia, se avete una ricetta collaudata usate quella oppure potete provare questa:

ingredienti per la base:  100 gr burro morbido, 60 gr zucchero semolato, essenza di vaniglia q.b., 2 uova, 150 gr farina bianca, 1 bustina di lievito, latte (se necessario)

Lavorate il burro con lo zucchero e l'essenza, aggiungete un uovo e poi l'altro, la farina setacciata e il lievito, l'impasto deve risultare liscio se necessario usate il latte.
Mettete i pirottini nella teglia per muffino (o usate i pirottini di silicone su una teglia) e riempiteli per 3/4, infornate nel forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti.
Intanto preparate la composta.


ingredienti per la composta:  75 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli congelat), succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero

Mettete sul fuoco una pentolina con dentro i frutti congelati con lo zucchero e il limone quando la frutta sarà morbida lasciate cuocere un paio di minuti e spengete,. deve avere un aspetto gelatinoso simile alla marmellata. Mettete la composta in una ciotola e fate raffreddare.



ingredienti per il frosting:  100 gr di formaggio spalmabile light, 100 ml di panna da montare, zucchero a velo q.b., colotante alimentare blu

Montate il formaggio con lo zucchero a velo e il colorante e aggiungetelo alla panna ben ferma. Assaggiate e regolate la dolcezza

Quando i cupcake sono freddi toglietene la parte superiore e create lo spazio per il ripieno (c'è uno strumento fatto apposta che magari non avete in casa, io uso un levatorsoli :) ) e farciteli con un po' di composta.Con la sacca da pasticcere decorate i cupcake col frosting e poi mettete i vermi come se fossero tentacoli. Teneteli in frigo e tirateli fuoci una mezz'ora prima di mangiarli! :D

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...