3.5.13

interview:: Filo e Colori di Ila



Nano-N): breve descrizione della tua "produzione"
Ilaria-I):La mia attuale produzione si basa sulla creazione di bijoux e accessori realizzati con materiale di recupero e riciclo; dopo anni di esperimenti vari con materiali “nuovi” come resina e paste polimeriche, ho capito che è possibile creare seguendo un'etica di risparmio ambientale, limitando l’uso di materiali industriali.
E’ quasi un trip: riuscire a dare vita ad un monile, con materiale che andrebbe altrimenti buttato e normalmente visto solo come spazzatura; rendere in qualche modo prezioso un pezzo di plastica, un tappo di sughero o un avanzo di gomma, è una sfida veramente interessante!
Tra le mie creazioni è possibile trovare piccoli monili e bijoux importanti. Questi ultimi sono una passione a cui non riesco rinunciare: amo creare pezzi che siano quasi una scultura da indossare!

N): Cos'è per te la creatività?
I): La creatività è una grandissima e meravigliosa dote. Creatività vuol dire avere idee proprie, che facciano la differenza; un vero creativo non copierà mai l’opera di un altro proprio per la sua capacità di ideazione e per il desiderio di avere un percorso assolutamente personale.
Essere creativi vuol anche dire avere la capacità di guardare le cose in modo differente, di trasferire questo modo di vedere in quello che crea, riuscendo a realizzare un oggetto speciale.

N): E l'artigianato?
I): Artigianato artistico e creatività vanno di pari passo.  La maggior parte dei creativi che conosco, sono anche valenti artigiani. Trasformano un’idea in oggetto finito con maestria, cura nei dettagli, passione; un oggetto artigianale è ricco di contenuti personali ed artistici. Ha un’energia differente rispetto ad un oggetto industriale: l’energia, l’emozione e la forza di chi ha realizzato il prodotto.
L’artigianato è una risorsa che andrebbe salvaguardata e rivalutata, dalla gente e dalle istituzioni; sulla gente possiamo lavorare noi, parlando, divulgando, scrivendo. Credo che in questo momento storico, possa esserci una svolta in questo senso, ma dovremo lavorare con convinzione per far passare questo tipo di messaggio.

N):  Da cosa e come nasce un tuo progetto?
I):Alcune creazioni nascono di getto: immagino e realizzo. 
Altre volte invece parto da un’idea, che schizzo e ridisegno più volte per incamerare bene quali problemi  si potrebbero presentare e come risolverli. Una volta arrivata alla soluzione ideale, faccio un disegno definitivo e inizio a preparare le componenti. 
Per le componenti in PET e carta, faccio una ricerca sfogliando le riviste che tengo da parte, cercando colori, texture e fantasie che siano adatte a quello che ho in mente; una volta trovate le pagine necessarie posso iniziare l’operazione di taglio, applicazione e finitura.
Un momento particolarmente importante è quello dedicato all’assemblaggio delle componenti, che per i bijoux più importanti, avviene lavorando direttamente sul manichino, esattamente come se fosse un abito di sartoria.



 Etsy Shop |  PageFB | Blog | Twitter | Tumblr

4 comments:

  1. Grazie cara! Per me è stato un piacere rispondere alle tue domande!
    LOVE!!!

    Ila

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie a te! le tue parole mi stanno aiutando ad cambiare un bel po' di cose nelle mie produzioni ;)

      Delete
  2. belle parole quelle di Ila, brave entrambe! viva i bravi artigiani :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero, viva gli artigiani! ed è bellissimo darci spazio nel nostro piccolo :D

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...