22.12.12

Etsy in italiano! E ora?

Grazie al grande lavoro dell'EtsyItaliaTeam Etsy parla italiano!
Notizia nuova? No, ma sicuramente una buona notizia per gli amanti del handmade del Bel Paese.
E ora viene il bello: molti acquirenti finalmente potranno abbattere le barriere linguistiche e qualche venditore intimidito dalle tante informazioni necessarie per aprire uno shop potrà finalmente togliersi ogni dubbio.


Ma per chi, come me, ha lo shop da qualche tempo arriva una bella mole di lavoro ovvero tradurre i propri listing o meglio inserzioni. Parlando e leggendo un po' sul forum EIT mi sono venuti in mente dei trucchetti che magari possono aiutarci a sbrigare il lavoro. Eccoli qua:

1. Inizia dall'indispensabile
Ovvero: dall'annuncio del negozio e dalle condizioni di vendita. il primo per educazione, il secondo per la massima chiarezza con i nostri visitatori. Se vogliamo arrivare a nuovi utenti italiani meglio chiarire subito questi due punti.


2. Prima i prodotti riproducibili
Iniziare a tradurre i pezzi unici? Forse possono aspettare. Meglio concentrarsi sui prodotti che sono riproducibili perché pensate un po' alla frustrazione di tradurre 3 o 4 pezzi unici che magari nel giro di una settimana vengono comprati dall'altra parte del mondo? Soprattutto se si hanno molti articoli meglio ottimizzare il tempo e anche le visualizzazioni visti i sistemi di rilevanza di Etsy.


3. Poi i prodotti simili
dopo aver tradotto i listing riproducibili (magari diversi tra loro per categorie e pubblico) si può passare a prodotti simili per colori o utilizzo. esempio: se inizio traducendo un modello collana verde (perché ho il materiale per farne due), un paio di orecchini a perno e un bracciale da uomo in cotone cerato il passo successivo può essere tradurre altre collane verdi, altri orecchini a perno e altri bracciali o da uomo o di cotone cerato. Questo vi aiuterà con la traduzione dei termini che ormai conoscete così bene in inglese ma non sapete come rendere allo stesso modo in italiano.


4. Vendi locale
Se da qualche anno siete su Etsy, o avete studiato a fondo il mercato principale, forse vi è capitato di sviluppare una certa sensibilità alle mode e ai costumi americani creando magari qualche prodotto strettamente a stelle e strisce. Ebbene un prodotto legato a qualche festività o data importante per gli americano (come la Festa del Ringraziamento o il 4 Luglio) avrà ben poco appeal per il pubblico italiano quindi potete lasciare questo tipo di articoli per ultimi. Ovviamente Halloween non rientra più in questo discorso ;)


5. Varia le tag e linka
Le differenze linguistiche sono moltissime quindi meglio variare le tag in modo che chi cerca può trovarvi più facilmente. Cercate di variare sul tema e considerate che spesso tradurre alla lettera le vostre tag può farvi arrivare a più di 20 caratteri! Da "lightning pendant" a "pendete a forma di fulmine" ci sono fin troppe lettere in più!
In più potete sfruttare i link attivi che Etsy permette di inserire nei listing per linkare prodotti simili o abbinabili che magari non avete ancora tradotto oppure per arrivare alle categorie del vostro shop, questo li renderà comunque visibili e magari stuzzicherà la curiosità del vostro visitatore.


Ovviamente questi sono solo consigli, spero vi siano utili per affrontare al meglio questo compito da svolgere magari durante la pausa natalizia ;)

EDIT: ho dimenticato il consiglio da cui è nata l'idea di questo post! Eccolo qua!



6. Metti l'utente a suo agio

Man mano che traducete i listing spostateli in prima pagina (se avete più di una pagina di inserzioni) in modo che il visitatore italiano si trovi di fronte tutti i listing tradotti e non uno ogni tanto tra le varie page.

6 comments:

  1. Grazie Fern!!
    alcune cose le ho gia' fatte, e praticamente come hai detto tu, alle altre ci sto lavorando. Seguirò sicuramente i tuoi consigli! :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. yea! dovrò mettermi a seguirli anch'io, spero di fare il grosso prima di Natale ;)

      Delete
  2. Bella idea! Però io faccio la secchiona, ho già tradotto tutto :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma lo sappiamo che te sei bravissima mica come noi altre! :°D

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...