27.4.12

interview:: RossLab



Nano-N): breve descrizione della tua "produzione"
Ross-R):   Mi chiamo Rossella Manzini, una modenese trapiantata a San Francisco, e la mente e le mani -sempre sporche di argilla- dietro a RossLab. Realizzo ceramiche per la casa e gioielli fatti al tornio e a mano, che hanno in comune uno stile contemporaneo con influenze vintage. Cerco di creare ceramiche che siano uniche e belle, ma funzionali per l’uso quotidiano, perchè credo che ogni giorno meriti di essere celebrato con oggetti speciali che ci facciano sentire tali.
L’argilla è un elemento semplice, e allo stesso tempo altamente versatile: il tornio ti permette di trasformarla in mille modi, e il processo della creazione e’ quasi meditazione. Con la mente libera sono le mani a pensare.



N): 
Cos'è per te la creatività?
R): 
  Per me significa vedere oltre ciò che hai di fronte. E’ vedere un aeroplano in un foglio di carta, una canzone nei tasti di un pianoforte, il mio prossimo decoro ceramico in una conchiglia sulla spiaggia. 
Penso sia una benedizione e una condanna al tempo stesso: invece di vivere il momento sei automaticamente portato a collegare l’esperienza alla tua arte e a come questa possa venirne influenzata. 
La creatività ti fa scrivere interminabili liste di progetti da sviluppare e ti tiene la mente sempre in movimento. Di solito arriva quando meno te lo aspetti, ma si può anche coltivare con esercizi e tecniche: la cosa più importante penso sia fuggire dalle abitudini e cercare nuovi stimoli che la possano attrarre.  



N): E l'artigianato?
R): 
  La parola artigianato mi fa automaticamente pensare alle mani: e’ una attività manuale dove l’esperienza, il tempo, la pazienza, e l’attenzione ai dettagli contano più di tutto. Alcune generazioni fa era il metodo di produzione più diffuso, e ora che le cose sono cambiate e’ bello notare un nuovo interesse per questi oggetti e chi li fa. Penso ci sia un ritrovato desiderio di possedere un oggetto che ha una storia, che non è identico a milioni di altri, e che ti faccia pensare al tempo e all’amore che una persona ha speso perché tu lo potessi usare. 


N):  Da cosa e come nasce un tuo progetto?

R): Mi ispiro alla natura e ai suoi colori, all’arte, al cinema, e a tutto ciò che è vintage. Dall’idea iniziale e dai mie appunti nasce una bozza che diventa un prototipo realizzato al tornio. Dalla creazione all’ottenimento del pezzo finale passano varie settimane, durante le quali il pezzo si asciuga, viene cotto, colorato, ed è solo alla fine si è certi del risultato. Non sono mai completamente sicura di quello che sarà, perchè ci sono molte variabili che possono comportare modifiche di colore o rotture. Ho imparato a non affezionarmi troppo ad un pezzo fino a che non lo estraggo dal forno per l’ultima volta. A quel punto lo tengo tra le mie mani, ancora tiepido, e lo coccolo un po’ con lo sguardo prima che intraprenda il viaggio verso la sua nuova casa.


3 comments:

  1. ...Mi piacciono moltissimo le ceramiche di Rosslab! Il negozio e' pieno di meraviglie :D

    ReplyDelete
  2. adoro tutte le tue creazioni, lo ammetto :)

    ReplyDelete
  3. Molto interessante questa intervista!
    Il negozio lo conoscevo già...è veramente molto carino e particolare...

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...