3.9.11

interview::MadameRenard

 
Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.
MadameRenard-M):Realizzo oggetti in stoffa di diverso tipo. La mia passione sono le borse, tutti pezzi unici, in genere di modello semplice, comodo, con un tocco retro. Mi piace anche moltissimo realizzare borsellini, custodie e copertine per taccuini Moleskine, pupazzi, semplici vestiti come le kimono room shoes (scarpette da casa di ispirazione jappo) e borse per bicicletta.
A volte questi accessori hanno particolari realizzati a maglia o a uncinetto grazie alla collaborazione della mia talentuosa zia. Molto spesso uso tessuti di riciclo (in buono stato) a cui do nuova vita.

N) Cos'è per te la creatività? 
M): E' il modo più efficace che ho trovato per esprimere me stessa. Sono una persona amichevole e allegra, ma tendenzialmente riservata. Quando creo mi sembra di portare alla luce un po' dei miei gusti, delle mie passioni e dei miei pensieri... di parlare un po' di me, insomma, tramite un mezzo che mi è più congeniale delle parole. E' per questo che non mi limito a cucire: mi piace disegnare, fotografare, intagliare timbri, sferruzzare e sperimentare tutto ciò che è creativo.

N) E l'artigianato? 
M):Mi piace pensare che, attraverso l'artigianato, contribuisco nel mio piccolo a tenere vivo un sapere che fa parte della cultura dell'uomo da millenni e che si rischia di perdere. Ma per me è importante anche perchè è molto più ecologico della produzione di massa e perchè mi fa stare bene con me stessa sapere di poter realizzare da me una piccola parte di ciò di cui ho bisogno, mi fa sentire indipendente.

N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
M):Spesso dai materiali che ho a disposizione. Molte persone sostengono il mio lavoro e mi regalano stoffe da riciclare o altri materiali. E io penso: "Cosa ci potrei fare?". Soprattutto, però, produco seguendo i miei gusti e i miei desideri. Credo mi verrebbe molto difficile cucire modelli che non mi piacciono solo perchè sono di moda, non credo riuscirei. Mi lascio anche molto ispirare dal vintage e dai vecchi libri di arti femminili.


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...