15.4.11

interview:: Eleonora Esposito



Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.
Eleonora-E):Io mi chiamo Eleonora e sono una stilista ed illustratrice. Ho iniziato a lavorare dal 2001 come assistente disegnatrice, ma è dal 2005 che creo una mia collezione di abiti che sono handmade ed in edizione limitata. Proprio nel 2005 attraversavo un periodo molto difficile della mia vita e quindi decisi che avevo bisogno di qualcosa che mi facesse stare bene , cosi mi sono dedicata al grande amore della mia vita , la creatività e la passione per il mio lavoro ed ho deciso di dar vita a qualcosa che rappresentasse me stessa , il mio stile , il mio gusto stilistico. Ed è cosi che oggi creo abiti che rappresentano una donna romantica, sensuale ,femminile e dolce, ma allo stesso tempo moderna un po' come sono io. Le mie creazioni sono curate nei dettagli ed anche se hanno linee molto semplici, sono caratterizzati da tessuti e colori che li rendono unici.

N) Cos'è per te la creatività? 
E): La creatività per me è tutto! E' quello che mi spinge a fare quello che faccio, ma soprattutto mi permette di esprimermi in ciò che creo. Un dono grandissimo che non tutti hanno, e che spesso viene vista dagli altri come un difetto. Invece essere creativi permette di vedere la vita con occhi diversi e di apprezzare cose che a molti sembrano insignificanti, mentre per noi rappresentano un mondo di grande interesse , che apre la nostra mente e ci permette di cogliere dei dettagli ,degli spunti e delle emozioni che ad altri sfuggono.

N) E l'artigianato? 
E):L'artigianato è per me il pezzo unico ed esclusivo , qualcosa di irripetibile e che non sarà mai uguale ad un altro, proprio perchè viene realizzato con la manualità di un artigiano che lo rende speciale. Anche nelle mie creazioni cerco di fondere l' artigianalità tradizionale con tecniche piu' moderne, e questo secondo ma è la strada per far si che si possa incuriosire il cliente presentando qualcosa che sia moderno,ma che allo stesso tempo prenda origine dalle vecchie tradizioni sartoriali. Purtroppo oggi l'artigianato, soprattutto qui in Italia, non sempre viene apprezzato a differenza del passato,oggi certi tipi di creazioni sono sottovalutate e poco apprezzate. Mentre all'estero l'artigianato, secondo me, viene apprezzato e soprattutto l'idea di indossare qualcosa di unico è una spinta in piu' per acquistare prodotti handmade . Fa sentire chi indossa questo tipo di capo speciale ed unica.

N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
E):Ogni volta è per me un mistero come nasce un nuovo progetto! Spesso è un'intuizione che nasce dal nulla, oppure mentre osservo chi mi circonda, guardando dei dettagli e mentre lo faccio mi ritrovo con un'idea che prende forma nella mia testa, prima sfocata e poi man mano diventa vera e reale come se già esistesse. E poi corro subito a prendere appunti, prima che l'idea sfugga via nel nulla! Io penso che l'ispirazione sia legata alla creatività,al modo in cui si osservano le cose . Noi spesso non ce ne accorgiamo ma il nostro cervello immagazzina tantissimi elementi che poi spuntano fuori ed ogni volta danno vita a dei piccoli miracoli creativi, che ogni volta ci lascia stupiti ma felici.


2 comments:

  1. Bellissima :D Hai ragione Eleonora, spesso la creatività viene vista come un difetto, soprattutto nei bambini. Peccato :(

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...