1.10.10

interview::On Your Head

Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.Head-H): OnYourHead è nato un anno fa ed è frutto di una passione che ho sempre avuto per i cappelli e per la modisteria.
Ho studiato per diventare costumista e forse questo mi ha portato ad avere un occhio di riguardo verso il passato, gli stili e le forme.
Ho sempre cercato materiale proveniente da modisterie d'epoca per dare un tocco vintage e unico alle mie creazioni e per ritrovare materiali che ormai si fatica a trovare.
Oltre a creare accessori per la testa mi piace molto anche collezionarli...i cappelli d'epoca che prediligo sono quelli dei primi del '900!
C'è anche da dire che questa passione forse è passata geneticamente da mia nonna a me..da ragazza infatti il suo sogno era di studiare per diventare modista; i tempi e le situazioni poi non gliel'hanno permesso ma nelle foto da ragazza indossa sempre dei cappellini meravigliosi!
Oggi come oggi con internet le occasioni per farsi vedere non mancano e così con OnYourHead ho l'opportunità di mostrare ad un pubblico molto vasto le mie creazioni che poi possono essere comprate nei posti più disparati del mondo...questa è una cosa che mi riempie di soddisfazione!!!!:D

N) Cos'è per te la creatività?
H):La creatività è svegliarsi la mattina e creare qualcosa di nuovo che mi è venuto in mente prima di addormentarmi la sera prima, oppure sentire che in un determinato momento posso creare qualcosa di originale..presa da un momento di ispirazione.
Creatività è poi mettere al servizio delle idee una buona manualità, scoprire materiali nuovi, volere sperimentare e soprattutto essere sempre curiosi.

N) E l'artigianato?
H):L'artigianato..io amo l'artigianato!!!e non sopporto che sia sempre messo in secondo piano e che si stia perdendo a favore di grandi distribuzioni che creano in maggior parte uomini e donne cloni!
E' deprimente attraversare una strada e vedere negozi tutti uguali!io voglio le botteghe artigiane, vedere un vestito con le rifiniture come si deve, un orafo che fa gioielli che rappresentano il suo modo di essere...
si può?
Mi piacerebbe anche che ci fossero artigiani disposti ad insegnare la propria esperienza di una vita...ma purtroppo tutto questo al momento non c'è, almeno in Italia; da questo punto di vista devo dire che con etsy si prende davvero una boccata d'aria!!!

N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
H): Dal materiale che ricerco, tutto steso e spaparanzato sul mio incasinatissimo tavolo!
quando mi ci siedo davanti inizio a comporre i vari accessori ed ogni volta è un'incognita finché non ho finito!mi piace che sia così e che non ci sia un progetto troppo definito dietro!Amo le sorprese,,anche in questo!;)


5 comments:

  1. bella intervista Ele :=)
    mi piace come parli della creatività, è un po' quello che succede anche a me :)!
    Mi piacciono queste interviste perchè riusciamo a conoscervi un po' meglio :=)

    ReplyDelete
  2. Che bella! Hai ragione sull'artigianato!! Sono stufa anch'io degli uomini-donne clone :(
    W l'unicità delle cose!

    ReplyDelete
  3. Bello quel che hai scritto :) concordo con voi sulla creatività, ma finché ci sono persone splendide e bravissime come voi in giro, non mi preoccupo ;)
    W il cappellino con la gabbietta!!! :D

    ReplyDelete
  4. Che bella intervista... viene fuori proprio tutto l'amore e la passione che metti nelle cose che fai. Io ho alcune tue creazioni e devo dire che sono qualcosa di unico e irripetibile, originale, con una personalità unica e lavorato con una cura immesa... :)

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...