15.10.10

interview::Anticovalore

Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.
Anticolvalore-A): Antico Valore nasce come laboratorio di restauro del libro; solo dopo molti anni sono riuscita a definire e a dare il giusto spazio ad una vena creativa che da sempre esisteva.
Realizzo quaderni, libri gioiello, libri multifunzionali, utilizzando quando possibile materiali riciclati, scarti provenienti dai restauri, stoffe e pelli recuperate in giro per il mondo.
I pezzi forte sono i libri gioiello: orecchini, collane, anelli, spille, e gli accessori per i capelli. Ogni piccolo libro è un vero libro, composto da fascicoli cuciti a mano e rilegati, così come si faceva un tempo.
L'idea che sta dietro ogni piccolo libro da portare appeso al collo o alle orecchie, in testa o al dito, è che in questo modo, dovunque voi siate, potete esprimervi, annotare i vostri pensieri, portarli in giro con voi per leggerli e rileggerli quando volete!

N) Cos'è per te la creatività?
A): è parte integrante della persona, il naturale modo che ciascuno deve trovare per esprimersi e diventare una persona completa.

N) E l'artigianato?
A): è il passo successivo, l'uso delle mani, l'abilità del far diventare oggetto un pensiero, una intuizione, una emozione. Essere creativi ed essere artigiani è quanto di meglio si possa chiedere per vivere consapevolmente nel mondo.
Ha detto un tale: "Un uomo che lavora con le proprie mani è un lavratore; un unomo che lavora con le proprie mani e il proprio cervello è un artigiano; ma un unomo che lavora con le proprie mani, il proprio cervello e il proprio cuore è un artista".


N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
A): L'ispirazione può venirmi da qualsiasi cosa, uno spunto, la vista di un oggetto, di una fotografia, di un paesaggio, la consapevolezza di uno stato d'animo. Spesso ci sono periodi di intensa ricerca di materiali "giusti", idonei a rappresentare nel modo migliore la mia emozione legata ad un determinato oggetto. E fin tanto che non trovo il materiale che incarna la mia visione non posso mettere fine ad un progetto.
Una volta trovati i materiali giusti, di solito, un progetto a lungo pensato riesce a concretizzarsi in meno di un'ora.

6 comments:

  1. sarà che adoro i libri in tutte le loro forme, ma questo shop è veramente stupendo!!! grazie a Nano per avermelo ricordato e complimentoni ad AnticoValore per le sue stupende "creature" ^_^

    ReplyDelete
  2. bellissima questa intervista,vado subito a dare un'occhiata allo shop! :)

    ReplyDelete
  3. Negozio davvero bello, e creazioni uniche. Grazie Nano! :)

    ReplyDelete
  4. Ho visitato lo shop... ci sono tanti libricini deliziosi e curati pur essendo miniature!

    ReplyDelete
  5. Avevo notato lo shop ma non mi ero accorta fosse italiano :O I libri gioiello sono bellissimi, lo dico anche come miniaturista :D Cuorato!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...