10.7.10

interview:: Sara Pacciarella

Nano-N): Parlami di te e il tuo progetto "Perline di Saggezza".Sara Pacciarella-SP): Parlare di Perline di saggezza come un vero e proprio progetto devo dire che mi fa un certo effetto! Ormai di fatto lo è, ma tutto è nato molto naturalmente dalla mia passione per l’artigianato e l’ornamento femminile. Ed ora eccomi qui, in evoluzione, a proporre il mio design e la mia visione contemporanea del crochet. La pura passione mi guida, il riscontro del pubblico e la voglia di fare sempre meglio alimentano invece l’approccio più razionale e metodico che definisce il mio lavoro anche come progetto.
Quello che mi propongo è sicuramente di creare pezzi accurati, ben confezionati, armoniosi ed evocativi. Vorrei che le mie creazioni comunicassero sempre qualcosa in più, di me, del mio modo di vedere le cose e il mondo, che toccassero le corde profonde di chi li osserva, oltre a suscitare ammirazione per cura e bellezza. Credo sia questo il mio progetto, o almeno quello che lo muove!

N) Cos'è per te la creatività?
SP):La creatività per me è, molto semplicemente e allo stesso tempo in modo molto complesso, tutto.
E’ sfuggente ed indefinibile perché ha a che fare con ogni cosa. Il design e la produzione di gioielli artigianali è solo una delle tante espressioni e trasformazioni pratiche della creatività, almeno per come la intendo io, cioè dinamicità mentale e capacità di interpretazione. Creatività è per me sapere osservare gli elementi che compongono la realtà da mille punti di vista diversi ed in ogni loro possibile combinazione. E’ saper dare vita in senso lato, a qualcosa di nuovo, partendo da tutto l’insieme delle cose conosciute.

N) E l'artigianato?
SP) In senso stretto l’artigianato è manualità, tecnica e capacità di realizzare qualcosa con le proprie mani. In senso creativo è la fase pratica di un processo mentale, è la capacità e l’abilità nel saper scegliere ed adattare tecniche e materiali a quello che si intende realizzare. Tanto più la tecnica è studiata ed adeguata rispetto al risultato che si vuole ottenere e quindi giustificata in relazione all’idea, tanto più è prezioso il valore e il senso del prodotto artigianale.

N) Da cosa e come nasce un vostro progetto?
SP) L’ispirazione è qualcosa che non decido mai a priori, per me sarebbe troppo limitante. Mi piace lasciarmi guidare dal mio personale mondo interiore, che ogni giorno si evolve e si alimenta di nuove suggestioni.
Allo stesso modo i miei progetti nascono per tanti motivi diversi e in modi diversi. Sul lato pratico, sono un po’ più metodica. Se ho un’idea, che raramente è una vera e propria folgorazione, il modo in cui la realizzo è sempre frutto di lunghe e complesse elucubrazioni interiori.
Se ho in mente qualcosa rifletto e discuto molto con me stessa, cercando di costruire un progetto sensato prima di tutto nella mia mente, appuntando se necessario qualcosa, e studiando ogni particolare. Faccio fatica a progettare su carta nel vero senso della parola, ma mi capita molto raramente di passare all’azione senza sapere dove voglio arrivare.
Questo in linea generale è il mio modo di lavorare, ma l’ispirazione e la manualità spesso prendono strade un po’ folli e per nulla ordinate e il bello è anche saper assecondare questi momenti di pura follia e disordine!

Potete leggere e visionare le collezioni Perline di saggezza sul mio sito o venirmi a trovare su facebook!
E ovviamente grazie a NANOfactory per la bellissima opportunità di far conoscere il mio lavoro! Grazie di cuore!



7 comments:

  1. Bella intervista :) mi interessa sempre molto come ogni artigaino/artista passa dall'intuizione alla realizzazione. Il nome non mi è nuovo O_o credo di averlo già sentito, forse su fb :)

    ReplyDelete
  2. Sara é assolutamente bravissima...adoro il suo stile e la sua manualità!!!!
    Eleonora

    ReplyDelete
  3. I lavori di Sara trasmettono allegria e bellezza, i colori sono sempre scelti in modo incredibilmente perfetto! E' bravissima!!
    Alessia

    ReplyDelete
  4. I lavori di Sara sono unici...è una delle poche creatrici che riconosco solo guardando una foto...è una maestra nell'accostamento dei colori e dei materiali...l'ammiro davvero!

    ReplyDelete
  5. Concordo in tutto, Sara è un vero genio del crochet, ha uno stile proprio, molto definito, raffinato e curattissimo,
    adoro le sue creazioni!!!!

    ReplyDelete
  6. Grazie grazie amicciccie! I vostri complimenti, le vostre parole, mi emozionano, mi esaltano, mi mi fanno felice!
    Grazie!
    E grazie ancora a NANOfactory!
    Bacioni,
    Sara.

    ReplyDelete
  7. Lo stile di sara è inconfondibile e inimitabile!
    Le sue creazioni sono curate nei minimi dettagli, la scelta dei colori è sempre azzeccata...
    e in più Saruzza è una persona fantastica!
    Un bacio Sarè e complimenti a NANOfactory per la scelta!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...