25.6.10

interview:: Giulia Boccafogli

Nano-N): Parlami di te.
Giulia Boccafogli-GB): Il mio progetto è di fatto la mia passione, passione che mi ha contagiato quando avevo 19 anni e non mi ha piu' lasciato.
Sono un architetto e una designer di bijoux e in questo senso ho all'attivo una mia collezione visionabile per intero sul mio sito http://www.giuliaboccafogli.it/
Gioielli contemporanei e accessori di ricerca, interamente realizzati a mano, di varia ispirazione e suggestione.
La scelta delle tematiche, delle forme, dei materiali e degli accostamenti cromatici, è lo specchio della mia emotività creativa e in questo senso le mie collezioni sono varie ed eterogenee, proprio come la femminilità, che manifestandosi in modi e tempi del tutto personali, non puo' essere mai descritta in un unico modo.
Ricerca e passione, progetto e suggestione: in esse convivono razionale senso del progetto, che mi deriva dalla formazione d'architetto, della forma e della struttura ed istinto creativo puro, fatto di pulsioni, passioni cromatiche e materiche.
Gomme e linoleum per rivestimento d'interni, rame, seta e chiffon, nappa e camoscio, bottoni d'epoca e pietre dure... questi sono solo alcuni dei materiali che uso quotidianamente e che attraverso la mia immaginazione diventano pezzi unici da indossare.

N) Cos'è per te la creatività?
GB): La creatività non ha stagione, non ha limiti e non ha paura di cambiare.
Prende ispirazione di volta in volta da problematiche concrete o da pure suggestioni.
Puo' essere un flash o un'idea che piano piano matura e prende forma.
In questo senso non sono capace di definirla. E' dinamica come la testa e il cuore...che devono viaggiare assieme se il risultato deve essere concreto.

N) E l'artigianato?
GB) L'artigianato è lo strumento che fa sì che la creatività e quindi le idee e i progetti diventino concretezza.
In questo senso è maestria manuale e capacità di saper valutare le tecniche di volta in volta piu' adeguate per raggiungere un determinato obiettivo. Se cio' avviene davvero allora è anche sinonimo di unicità e qualità.

N) Da cosa e come nasce un vostro progetto?
GB)Come ho accennato prima nasce in modo diverso, a seconda di cio' che sto per affrontare. Se voglio ottenere un risultato preciso allora nasce in modo metodico e razionale. Altre volte è un'idea che arriva all'improvviso e che generalmente tengo a "maturare" un po', lavorandoci sempre prima su carta.
L'ultima collezione Leaves per esempio è nata dall'esigenza di creare un ornamento che fosse qualche cosa di piu' di una semplice collana. Volevo creare un monile che fosse anche abito, qualche cosa di eccessivo, di grande ma leggero al tempo stesso. Un accessorio insomma che potesse diventare il protagonista assoluto, ma che al tempo stesso potesse anche essere "esposto" da solo, magari su una tela.
Sono nate così le Art Necklaces e di conseguenza le altre collane e i recenti MINI HATS: un po' cerchietti e un po' chapeux, ma anche piccole sculture dall'ispirazione pop-retro' per decorare i capelli.

Grazie mille per questa bellissima possibilità che mi hai dato e grazie a tutti i lettori che se hanno avuto la pazienza di leggersi tutto ;)

7 comments:

  1. Complimenti per il rigore nel creare e nel portare avanti il progetto :) sito, creazioni, intervista lasciano trasparire una grande professionalità. Grazie per aver condiviso :)

    ReplyDelete
  2. Bell'intervista, complimenti, è sempre interessante saper come prendono vita le creazioni!

    ReplyDelete
  3. Si concordo con Dream! le interviste oltre a farti conoscere l'artista che sta dietro toccano più aspetti della creatività e ti invogliano a saperne id più!!!
    complimenti!

    ReplyDelete
  4. Bella intervista!
    Si aggiungono anche i miei complimenti!

    ReplyDelete
  5. Grazie di cuore a tutte e a Nanofactory per questa bellissima intervista e opportunità! Grazie mille!

    ReplyDelete
  6. L'intervista rispecchia in modo cristallino la grandezza dell'artista che l'ha rilasciata!
    Creazioni e personalità davvero stupende
    Francesca Zappalà

    ReplyDelete
  7. Adoro leggere Giulia (oltre che ammirare le sue meraviglie), una persona che stimo sia come creativita che per la sua personalità di donna.
    Il suo è un mondo ricco e profondo, è una vera, talentuosa creativa.
    Bravissima Giulia e bellissima intervista!
    Bacissimi.
    Sara.

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...