24.4.13

Julie and Julia

[via]
Torno a parlare di cibo, così tanto per cambiare. Nel weekend sono stata sola e ho deciso di rimettermi in pari, un po' con qualche pezzo di cucito da finire e un po' con me stessa. 
Avete presente quei periodi in cui avete molto da fare oppure non riuscite a concentrarvi su nulla e le giornate corrono via veloci finché non vi rendete conto che vi state trascurando? Rinunciando magari a qualcosa di piccolo e abitudinario? Un caffè in silenzio, una canzone da cantare mentre riordini, il tempo per cercare un biscotto in cucina, un capitolo del libro che avete iniziato prima di andare a letto. Cosette che vengono rimandate dalla mole enorme dell cose da fare. Non sono particolarmente abitudinaria, affronto ogni giorno in modo umorale e un po' convulso in questo periodo ma volte mi sento svuotata e quando mi fermo per vedere da cosa la risposta è sempre la stessa.: pagine e fotogrammi. 
Già, c'è un numero massimo di giorni in cui posso resiste non vedendo un film/ leggendo qualche pagina e penso si aggiri sui 4,5. Non che siano sempre libri o film che diano soddisfazioni eppure mi appagano nella certezza di aver trovato tempo per me. 


Quindi, tornando a questo weekend, ho deciso di vedere un film che difficilmente il marito avrebbe approvato per una serata sul divano, il film è Julie & Julia del 2009 diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud'homme. 
Nonostante i toni da film sdolcinato mi è piaciuto moltoil modo in cui mostra la vita e il personaggio di Julia Child e i punti di contatto che un libro può creare nel tempo e nello spazio (e qua si potrebbe aprire una mega parentesi, piena di film e libri ma vi risparmi). E poi si parla di cibo, della gioia di imparare e condividere il piacere della cucina, di come i ricordi fluiscano stimolati dai sensi, del valore delle piccole cose. Insomma: era impossibile che non mi piacesse!
Ah, restando in tema vi segnalo questo blog: Cooking Movies dove Elisa propone ricette e film in modo coinvolgete con tantissima passione! Per chi adora cucinare e mangiucchiare davanti alla tv.

2 comments:

  1. Mi è piaciuto quel film, che racconta di donne, di cucina e anche di blog :) e capisco benissimo quando dici che ci si rende conto all'improvviso di essersi trascurate per un po' e si corre ai ripari, capita anche a me, ma qualche coccola ogni tanto ci vuole!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...