5.3.13

Cucinare lentamente

[via]
Uno dei piaceri più grandi della cucina, per me, è cucinare per gli amici. Mi piace pensare a cosa potrebbero apprezzare di un determinato piatto. Quando non vengo presa di sorpresa da qualche improvvisata, studio attentamente un menù con qualcosa di nuovo per rendere l'occasione speciale. Un altro dei miei piaceri ai fornelli è un po' più egoista, una sfida e un viaggio tutto mio per arrivare a un risultato definito solo per me. Recuperare un sapore lontano, un profumo, il colore e la proporzione perfetta degli ingredienti. Molti ricordi si fanno incredibilmente vividi se li resuscito con il gusto, le sensazione di benessere e conforto che dà il piatto perfetto anche in un momento no mi spinge a cucinare giorno dopo giorno. Così nascono queste lasagne, un tentativo di ricordare dei sapori persi qua e là. Spero vorrete provarle.

*Lasagne alle verdure*

ingredienti (per 4 porzioni):  pasta all'uovo (2 uova - 200 gr farina - sale q.b.), sugo alle verdure (3 carote - 1 peperone - 1 cavolfiore - 2 porri - brodo vegetale), besciamella, mozzarella, olio, sale e pepe.

Rosolare le verdure in padella con un filo d'olio, appena sono dorate aggiungere il brodo (circa mezzo litro) quando le verdure sono morbide, frullatele e rimettete in padella, aggiustate di sale. Lessate la pasta e componete le lasagne, alternando la pasta con il sugo e la besciamella, arrivati all'ultimo strato finite con la sugo, mozzarella, un filo d'olio e un po' di pepe. Informate a 200 C° finché la superficie non sarà dorata e croccante. Servire subito!

4 comments:

  1. mi hai fatto venire voglia di lasagne alla 10 del mattino!!
    la salvo e proverò :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ihihihi, io le mangerei a tutte le ore :°D Fammi sapere se ti piacciono!

      Delete
  2. negli ultimi mesi sto riscoprendo la voglia di cucinare, complici nuovi amori e nuovi ritmi (più sani), mi piace questo tuo modo di vivere la cucina alla ricerca di sapori recuperati...mi "appunto" la ricetta, grazie ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero, i ritmi sono essenziali per cucinare a modino e anche l'amore ;)
      grazie a te! spero la ricetta renda al meglio!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...