26.10.12

ricettina:: dan al cavolfiore con riso basmati

Uno dei miei piatti autunnali preferiti è il riso con le lenticchie, sfogliando uno dei miei molti ricettari e guardando nel frigo ho deciso di provare un piatto indiano rifacendomi appunto a questo piatto che amo. Nasce quindi il mio dan al cavolfiore con riso basmati. Ho usato un po' di trucchi per rendere la preparazione più veloce e ho usato solo quello che avevo in casa, non me ne vogliano i puristi :-)

Ecco velocemente gli ingredienti e la preparazione



Ingredienti per 2 persone
Uno scalogno
Un porro
2 foglie di alloro
Un peperoncino rosso fresco
Curry e zenzero a piacere
Un barattolo di lenticchie
Mezzo cavolfiore lessato
Un pomodoro o un bicchiere di passata di pomodoro
Un peperone

Uno spicchio d'aglio
Un etto di riso basmati
Olio, sale, pepe

Scaldare l'olio in una padella grande e far rosolare il porro e lo scalogno tritati, aggiungere le spezie e l'alloro, lasciar insaporire 2 minuti. Scolate le lenticchie e versatele nel soffritto con il cavolfiore e  con il pomodoro spellato e tagliato a dadini o la passata, aggiustate di sale e pepe e versate un bicchiere d'acqua per amalgamate il tutto. Coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Intanto lessate il riso e cuocete a parte con olio e uno spicchio d'aglio il peperone a pezzetti. Quando il peperone è cotto aggiungetelo alle lenticchie, controllate ci sia un po' di fondo, se è troppo sodo aggiungete altra acqua. Servite ben caldo con il basmati.

Potete usare le lenticchie rosse secche e sostituire il curry e lo zenzero con la curcuma e il cumino (che personalmente odio :P).
Il prossimo tentativo di cucina indiana sarà più attinente prometto, toccherà al naan!

1 comment:

  1. uh, ho tutto in casa! Mi sa che ci provo... adoro il riso, adoro il cavolfiore e adoro qualsiasi cosa che sia speziata! Cosa aspetto quindi?! :D
    Grazie per aver condiviso questa ricetta ^^

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...