7.1.11

interview:: EtherealFlowers

Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.
Ethereal-E): Mi chiamo Francesca e lavoro come webdesigner freelance. Ho sempre amato fare oggetti a mano,  da ragazzina cucivo borse e i vestiti di carnevale, facevo la maglia e ho sempre impiastrato con pennelli e colori. Il mio negozio su etsy è nato per caso, su suggerimento di un'amica, artista e crafter, che dopo aver visto i fiori di stoffa che facevo in quel periodo (e che tenevo a prendere polvere per casa...) mi consigliò di venderli su Etsy. Nel mio shop vendo fiori di stoffa fatti a mano con cui creo accessori (spille, fermacapelli, collane, bracciali) o che vendo sfusi, così che altri possano usarli come meglio credono.


N) Cos'è per te la creatività? 
E): Penso che la creatività sia un dono che non tutti hanno e che consista nel saper pensare fuori dagli schemi e applicare tale pensiero al mondo materiale, che sia per creare un pezzo d'arte o trovare una nuova teoria che spieghi l'universo. Credo che i creativi siano degli alchimisti in grado di trasformare ciò che percepiscono, le loro sensazioni, emozioni e intuizioni in qualcosa di completamente nuovo che prima non esisteva, non importa il campo in cui operino.


N) E l'artigianato? 
E): Associo l'artigianato a tutto ciò che è fatto con cura minuziosa, ai tempi lunghi di produzione e alla passione e all'amore per ogni oggetto che si crea. Mi piace l'idea che dietro ad ogni oggetto ci sia una persona reale e non un sistema di produzione anonimo, e trovo strepitoso che grazie ad internet ora sia possibile per questi oggetti volare per il mondo, e che artigiano e compratore possano interagire; credo che ci sia finalmente una rivalutazione dell'artigianato, anche se non ovunque allo stesso modo - il successo di siti come Etsy lo dimostra.

N) Da cosa e come nasce un tuo progetto? 
E): Per gli oggetti più semplici (tipo i fiori a spilla o fermacapelli) parto ovviamenti dalle stoffe - per gli altri, tipo collane o bracciali, di solito l'ispirazione mi coglie all'improvviso, mi balena un'idea e allora passo del tempo semplicemente a pensare come realizzarla finché tutto torna nella mia testa e allora procedo a realizzarla. Altre volte, quando l'ispirazione è più vaga, raduno i materiali e mi lascio guidare dalle forme e dai colori, così che molto spesso il risultato è una sorpresa anche per me.


3 comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...