29.10.10

interview::ninu

Nano-Na): Parlami di te e del tuo shop.
Ninu-Ni): Ninù è un piccolo laboratorio artigianale che produce borse e abbigliamento in serie limitata. E nato nel 2008 con l'idea di dare una nuova vita a delle stoffe vintage procedenti del mercato romano di Porta Portesse. Questa idea di produrre dei pezzi unici con una historia ancora rimane. Ma ninù è diventato anche un posto dove sperimentare, proporre delle alternative alle borse in pelle e da poco iniziare a fare dei pezzi in maglieria.


Na) Cos'è per te la creatività?
Ni): Per me è qualcosa di poco preciso, penso che sia anche un terminetroppo usato. Nonchè pensi che non ci sia creatività nell'artigianato.
Però purtroppo siamo anche tanto contaminati di troppe immagini, informazioni. Penso che sia più il risultato di una memoria inconscia.
Riuscire a avere la creatività, anche la libertà, dei bambini, forse è questa la vera creatività?! E è quello che cerco con fatica e anche con tante sconfitte.

Na): E l'artigianato?
Ni): Il lavoro fatto a mano con molta cura, amore e tanta esperienzia, qualcosa
che si rimanda nel tempo e che ti fa sentire unica.
Penso che grazie a internet, a siti come etsy, c'è stata una vera rivoluzione e rivalorizzazione dell'artigianato. Per me, l'artigianato è lo spazio di libertà e emozione che non ho trovato nell'arte, anche se questa è un definizione molto personale e inconcreta. Ma penso che per tanta gente l'artigianato sia stato un incontro con una arte più umile, democratica e meno elitaria.

Na): Da cosa e come nasce un tuo progetto?
Ni): Di solito le idee arrivano quando meno ci pensi, cambiano, si transformano e forse l'idea iniziale non è più riconoscibile. Ci sono dei progetti abbandonati che riprendi tempo dopo e magari neanche ti ricordi bene cosa volevi fare e di sicuro diventa qualcosa altro. C'è tanto di imprevedibile e di misterioso.

3 comments:

  1. Adoro Ninù! il suo negozio etsy è uno dei primi che ho scoperto quando mi sono infilata nel rutilante mondo del buy & sell handmade, e devo dire che sei proprio brava!continua così e buona fortuna :)

    ReplyDelete
  2. Interessante l'utilizzo di materiale vintage preso a Porta Portese, bello! :D

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...