8.10.10

interview::Ireneagh

Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.
Ireneagh-I): l mio shop è nato circa una un anno e mezzo fa,un po' per gioco,senza ben sapere cosa facevo e dove mi avrebbe portato; ero già iscritta da un pezzo ad etsy,ma inizialmente mi spaventava l'idea di vendere oggetti fatti a mano da me,forse perchè non davo loro abbastanza valore.Poi però,facendomi un po' di coraggio...mi sono buttata!
Ho iniziato vendendo accessori e gioielli in feltro,pannolenci,e all'uncinetto,realizzati assieme alla mia mamma,una vera supercrafter,che mi ha insegnato il valore e la bellezza delle cose che si creano con le proprie mani!
Alcuni mesi fa ho ripreso seriamente a dipingere,e ho approfondito la tecnica della pittura ad olio,adoro dipingere da sempre ma non avevo mai pensato che le cose che creo potessero piacere anche agli altri!! Ultimamente sto provando nuove tecniche, come la pittura su materiali diversi dalla tela.
Per me la cosa fondamentale è sperimentare sempre,oggi per esempio ho comprato una scatola di carboncini,che non vedo l'ora di provare!




N) Cos'è per te la creatività?
I):Creatività è non stare mai fermi con il cervello e con le mani,significa tentare di dar forma ad un pensiero,ad una fantasia,ad un sogno.
La creatività per me è tutto: è il modo,il filtro attraverso cui vedo le cose,la realtà,il mondo che mi circonda.
Concretamente significa non essere capace di stare un giorno senza prendere in mano la matita per disegnare,significa sentire sempre l'esigenza di toccare,di sporcarsi le mani,anche solo per il gusto di farlo; significa guardare un oggetto curioso e non riuscire a fare a meno di chiedersi di quale materiale è fatto e come funziona.
Creatività è curiosità ma anche intuizione,voglia di capire e conoscere ciò che siamo e ciò che si trova oltre la nostra persona.
Io faccio molta fatica ad esprimere a parole quello che provo,ma quando dipingo quello che sono “esce” improvvisamente; ed è solo lì,in quel momento,mentre sto creando, che sento di conoscermi veramente.
Ecco,per me la creatività è questo.


N) E l'artigianato?
I):Artigianato significa cura maniacale per il particolare,attenzione al dettaglio,ricerca dei materiali migliori.
Ma non si tratta soltanto di fare qualcosa con le proprie mani,un lavoro ben fatto,l'artigianato è molto più di questo.
E' il desiderio di creare qualcosa che abbia una storia,che sia una sorta di specchio,in cui si riesce a intravedere chi l'ha creato. E magari,che dia la possibilità anche a chi lo compra di riconoscere un pezzettino di sé.


N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
I): L'ispirazione,ciò che da il via al mio progetto può arrivare in qualunque momento e grazie a qualunque cosa! Si, lo so,sono molto generica..ma è proprio così per me!
Lo spunto arriva come un flash nella mia mente,e in pochi secondi scompare,per questo devo sempre essere armata di carta e penna per coglierlo al volo!
Disegno parecchio,certe volte sono scarabocchi senza senso,mentre altre volte,(molto rare) ho già l'idea in testa e riesco a concretizzarla brevemente, attraverso pochi tratti.
Faccio tanta ricerca nei libri,nelle riviste,in internet (il mio sito preferito è stumbleupon);
il bello per me è che appena inizio un progetto mi vengono altre cento idee contemporaneamente,ma non ho mai abbastanza tempo per realizzarle tutte.. e neanche a dirlo,questo mi spinge a creare sempre di più!!

Etsy Shop | Flickr Page | Blog

5 comments:

  1. IreneaRgh !
    Credo che sia una maestra del colore intenso, mi piacciono di lei i contrasti e le ombre sapientemente pennellate!

    ReplyDelete
  2. bellissimi i lavori di Irene...io ne ho uno!!
    bella l'intervista in alcune cose mi riconosco!!

    ReplyDelete
  3. Irene fa dei dipinti meravigliosi!!!!

    ReplyDelete
  4. Irene stai creando delle cosine bellissime ultimamente! Mi piace la scelta di utilizzare mat diversi come supporto ;D bravissima!

    ReplyDelete
  5. grazie mille!! :* :* :*

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...