3.8.10

interview:: Samyii

Nano-N): Parlami di te e del tuo shop.Samyii-S)Ho iniziato a creare un po’ per gioco diversi anni fa, anche se poi la vera spinta creativa è nata dopo che ho finito la scuola superiore: mi è sempre piaciuto molto sperimentare diversi materiali e tecniche, ma all’inizio le spese da sostenere non erano proprio per le mie tasche, e poi vedevo accumulare confezioni mezze usate di vari materiali. Così alla fine ho pensato che potesse essere una bella cosa provare a vendere le mie crezioni, per rientrare un pochino con le spese e riuscire a permettermi il mio hobby senza più sprechi.
Questo è stato un po’ l’inizio di tutto e dino ad oggi di cose ne sono cambiate tante, e non mi sarei mai aspettata di poter essere apprezzata così tanto sia in Italia che all’estero!
La mia produzione spazia davvero tantissimo nel mio complesso universo di idee: da piccoli bijoux ai più particolari accessori da borsetta…e le idee sono in continua evoluzione!

N) Cos'è per te la creatività?
S):La creatività è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle idee, a partire dal progetto fino alla realizzazione: io preferisco alla grande andare a “briglia sciolta” e tra l’ideazione e la realizzazione a volte cambio e ricreo dettagli del tutto nuovi ed inaspettati per ritrovarmi tra le mani alla fine qualcosa che stupisce anche me e che differisce anche tantissimo dall’idea originaria del progetto. A me piace vivere la creatività a 360° ed includerla in ogni aspetto della mia vita. Ormai è diventato un vero e proprio modo di pensare, uno stile di vita e adesso è difficile ricrearne i contorni tanto si è unita a me ed al mio modo di di esprimermi.

N) E l'artigianato?
S) L’artigianato è senz’altro un valore aggiunto. Il bello infatti stà proprio nel fatto che una creazione artigianale è davvero unica, ma soprattutto che è fatta con tanto amore e precisione scrupolosa, da arrivare direttamente al cuore di chi l’apprezza. Infatti io, oltre ad essere un artigiana, sono prima di tutto una cultrice di piccoli tesori fatti a mani e mi piace apprezzare e supportare gli artigiani che mi colpiscono di più con la loro sensibilità e creatività di ogni parte del mondo. Tutto questo crea un legame tra le persone, cosa che non succede invece quando si acquista qualcosa di predefinito. Il vero artigiano conosce bene questa sensazione e punta sempre a dare il massimo nella sue creazioni.


N) Da cosa e come nasce un tuo progetto?
S) Che domanda difficilissima! In realtà, più che altro, è difficile dare una risposta esaustiva!
Le cose che influenzano il mio modo di vedere le cose e quindi il mio modo di pensare da creativa sono tantissime: libri, riviste, giornali, musica, film, cibo, e persino i sogni danno una mano. Tutto quello che mi colpisce in qualche modo viene a far parte di una piccola banca dati, che ritorna poi ad essere utile nel momento in cui creo qualcosa. Come nasce un progetto è un mistero. In realtà le mie idee sono fulminanti, e me le ritrovo lì, da un momento all’altro senza sapere come ci sono arrivate.Poi mi metto al lavoro e non appena finisco in verità già stà pensando ad un nuovo progetto. Il vero piacere di creare è proprio nel momento in cui lo fai, quando senti quel pizzicorino nella pancia e sei tutto eccitato del tuo lavoro, perché senti che è la strada giusta.

Etsy Shop | Flickr | Blog


Le interviste di NANOfactory tornano a settembre! ;)

3 comments:

  1. Bella intervista :) si basa molto sull'intuito quindi? Sull'idea improvvisa e uno sviluppo imprevisto dellìidea stessa, mi sento molto vicina a questo modo di creare :D

    ReplyDelete
  2. Proprio una bella intervista! E bel blog! :)

    Conosco (virtualmente) Samyii da qualche anno e ammiro da sempre i suoi bei lavori, sempre originali, ben rifiniti e coloratissimi!

    Successo più che meritato!

    ReplyDelete
  3. Adoro l'intuito creativo, questa intervista e le creazioni di Samyii sono molto belle! :-)

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...