23.7.10

interview:: Nivule Clothing

Nano-Na): Parlami di te e del tuo shop.Nivule-Ni)Abiti, capi in maglieria e accessori, freschi, giovani e minimal con forme comode e lineari, un tocco vintage e stampe insolite.
Questa è NIVULE: nata nel 2008 dalla passione di Novella e Alice, con un nome ispirato alle nuvole dei cieli marini della Liguria, imprevedibili e sempre diverse.
I materiali utilizzati sono principalmente seta, ma anche cotone, felpa, lana, tessuti tecnici e gomme o ecopelle per gli accessori.
Novella, fashion designer formatasi all’Istituto Europeo di Design, progetta i capi in un piccolo laboratorio sotto la supervisione del fedele cane Muffa, tra scatole e scaffali colmi di stoffe-pelli-tessutistrani-pizzi-elastici e bottoni di ogni genere.
Ogni capo è realizzato a mano: viene disegnato, tagliato, cucito e rifinito nei dettagli. In seguito viene stampato da Alice,che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e con le sue grafiche contribuisce a creare quel mix facilmente ravvisabile in NIVULE.

Na) Cos'è per te la creatività?
Ni):Per me la creatività è composizione. Una creazione non nasce dal nulla ma da uno studio di ciò che si vuole creare, dallo spirito di osservazione nel notare ciò che ci circonda e dall’abilità di accostare tessuti, colori, oggetti in maniera insolita. E’la capacità di trovare la stampa che si incastrerà perfettamente nella forma e nello stile dell’abito.
Nella sartoria, ma anche nell’arte in generale, ci sono alcune formule di massima che valgono sempre ma ciò che da valore a un capo è il gusto, che non si può descrivere a parole ma porta con se un sentimento. La creatività è riuscire a far sentire un sapore all’osservatore che guarda il colore di un capo o far scaturire un ricordo da una piega del tessuto

Na) E l'artigianato?
Ni) Il buon vecchio lavoro a mano, fatto con passione e sudore. E’ il creare un pezzo che porta con se una storia, è un imprevisto nel capo, o una piccola differenza che lo rende unico.
L’artigianato è la componente unica che si trova in ogni nostro capo.


Na) Da cosa e come nasce un vostro progetto?
Ni)Un capo non nasce sempre alla stesso modo, a volte si immagina parlandone, altre volte l’idea viene direttamente dal tessuto o dalla stampa. Dall’idea di base parte la sperimentazione, creo il cartamodello e la teletta. Spesso a questo punto subentrano altre idee e l’abito cambia mentre lo costruisco. Per le stampe invece Alice prepara una bozza e poi la incide sul legno per creare una xilografia, oppure taglia uno stencil, mentre altre volte sperimenta gli oggetti più diversi, imprimendoli su tessuto, e i risultati sono spesso stupefacenti!


4 comments:

  1. bellissima intervista, complimenti ad entrambe!

    ReplyDelete
  2. Bellissima intervista, le creazioni di Nivule sono stupende, soprattutto alcune (ne ho in mente una in particolare di cui sono innamorata cotta ;P). Il cane Muffa? Bellissimo :D

    ReplyDelete
  3. Coplimenti Nivule!!!
    mi piace la definizione che da della creatività!!;D

    ReplyDelete
  4. uuuaaaaoooo, non avevo ancora visto l'intervista.. grazie Nano, grazie a tutte!! yuppi yuppi :))

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...