18.6.10

interview::Gasometri

Nano-N): Parlatemi di voi.
Gasometri-G): Gasometri è il progetto creativo di Ilaria e Marco, una coppia con caratteri, interessi e formazione tanto opposti, quanto complementari. Marco è un architetto (ma rigoroso e preciso come un ingegnere), mentre Ilaria una comunicatrice e operatrice del web. Lo slancio e l'entusiasmo di uno dei due alimenta l'operosità dell'altro, in un continuo di idee.
E il nostro negozio rispecchia questo aspetto offrendo articoli differenti, come orecchini, lampade e altri piccoli oggetti per l'arredamento e per la casa, ma accomunati da uno stile contemporaneo e minimale, ispirazione geometrica e preferenza per materiali di recupero (carta riciclata, legno e plastica).

N) Cos'è per voi la creatività?
Marco) La creatività è la capacità di staccare la mente dal mondo esterno e lasciarsi guidare dall’intuito per riuscire a vedere ciò che ancora non esiste. E’ necessario immergersi a pieno nell’idea per poi riemergere solo quando si è riusciti a raggiungere un piacevole senso di soddisfazione.
Ilaria) Quanto a me, invece, perennemente coinvolta nelle relazioni sociali e talvolta nella condizione di problem-solver, immagino la creatività piuttosto come una “risposta”, una sorta di intuizione che svela un modo innovativo di considerare qualcosa di usuale.

N) E l'artigianato?
G) Per noi è il mezzo, e anche il modo, attraverso cui i materiali sono combinati, producendo qualcosa di unico e di accurato nei dettagli. È anche ciò per cui esiste una storia da raccontare, intrisa di sudore e di sorrisi.

N) Da cosa e come nasce un vostro progetto?
G) Talvolta lo spunto è emozionale: è lo stesso materiale grezzo a suggerirci un'idea e immediatamente lo immaginiamo trasformato. Questo processo, tutt'altro che lineare, è in realtà complesso e solo confrontandoci riusciamo a giungere insieme alla realizzazione di un oggetto.
Possiamo affermare di aver sempre segretamente immagazzinato tante idee e proprio grazie ai reciproci incoraggiamenti siamo riusciti a concretizzarle. Divertendoci.


8 comments:

  1. Bellissima intervista! Mai banale e ricca di spunti creativi... come i bravissimi Gasometri :)
    Complimenti Nano ;)

    ReplyDelete
  2. Assolutamente d'accordo, bravissima giornalista :D
    E grandissimi i Gasometri!

    ReplyDelete
  3. I gas li adoro!!! e che bella quest'idea dell'intervista! Brava Nano molto ben fatta! Grazie

    ReplyDelete
  4. I loro lavori son stupendi e l'intervista è veramente ben fatta, complimentoni ^_^

    ReplyDelete
  5. Intervista interessante e i loro lavori sono sempre stupendi :)

    ReplyDelete
  6. Complimenti all'intervistatrice e agli artisti: le vostre creazioni sono veramente originali.. vi auguro tanto successo!!!

    ReplyDelete
  7. Interessantissimaaaaaa! Brava Nano e ovviamente Gaso :D

    ReplyDelete
  8. Bella intervista!! Bravi Gasometri, mi piacciono moltissimo le loro creazioni!
    E bravissima Nano, impegnatissima su più fronti!!!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...